Parallàxis n. 4

Quando un paio di mesi fa ho parlato di Stranimondi e di cosa ho visto/ascoltato/scoperto, ho citato tra i progetti più interessanti quello di Parallàxis, giovane rivista di narrativa e saggistica con un approccio moderno, maturo e interdisciplinare al fantastico inteso nelle sue accezioni più varie. L'eccellente lavoro svolto dalla redazione (anch'essa parecchio giovane) della rivista mi ha catturato subito, e ho acquistato con piacere uno dei volumi (che poi ho letto giusto nelle settimane scorse).

Scoprendo che era possibile sottoporre dei racconti in valutazione mi sono avvicinato subito, e sono riuscito a far rientrare un mio lavoro sul numero 4, in uscita in questi giorni.

http://parallaxis.it/

La muta è un racconto ascrivibile all'ucronia, ma non la definirei quel tipo di ucronia in cui il nucleo della vicenda è proprio definire il punto di divergenza rispetto alla nostra storia. Il diverso corso storico fa da ambientazione alla vicenda della protagonista (giovane pure lei, manco a dirlo), ma il nucleo è un altro. Si tratta di un racconto del tutto inedito che sono contento di poter finalmente proporre, e ancor di più di poter presentare su una rivista così prestigiosa e ben realizzata.

Naturalmente oltre al mio racconto, Parallàxis n. 4 contiene anche altri notevoli contributi, ed è importante sottolineare come tutti i racconti siano appositamente tradotti, anche quando traduzioni precedenti sono già disponibili. Nel volume è presente anche un "racconto dimenticato", risalente al 2013, e un saggio conclusivo, oltre a una raccolta fotografica di scatti originali. C'è quindi di che saziarsi, materiale sufficiente a provocare quel twist in the mind che è il payoff della rivista. Per qualche parola in più (anche su La muta) potete leggere l'editoriale del numero appena uscito.

Parallàxis si può acquistare in cartaceo sul sito (dal quale si può anche scaricare un'anteprima in pdf), oppure in versione ebook su Amazon. E non dimenticate di likezzare la pagina facebook della rivista. Buon twist di inizio anno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento