Non di solo pane + AMI 2015

Doppia segnalazione che forse arriva con leggero ritardo, ma ho preferito aspettare per mettere insieme le due notizie collegate. Da anni sono un affezionato partecipante del Trofeo RiLL, e pressappoco a edizioni alterne riesco a rientrare tra i finalisti o guadagnarmi una nicchia nella raccolta grazie al concorso parallelo SFIDA. L'ultima volta è stato nel 2013 (appunto, due anni fa) con l'inclusione del mio racconto su Majorana/Marconi/Tesla in Perché nulla vada perduto. Quest'anno RiLL ha ripristinato l'edizione digitale che include tutti i finalisti del concorso, pertanto mi trovo in entrambe le pubblicazioni.

Non di solo pane e altri racconti è l'antologia ufficiale del XXI Trofeo RiLL. Contiene i primi 5 racconti classificati (il primo dei quali dà il titolo al volume), che però non includono il mio racconto finalista Lamarckia.

Il libro è suddiviso in tre sezioni: i migliori 5 racconti del concorso, 5 racconti tratti da altrettanti concorsi di genere fantastico di tutta Europa (e che compaiono qui per la prima volta in italiano), e i migliori 5 racconti di SFIDA, il concorso parallelo riservato ai finalisti delle precedenti edizoni del RiLL. Ed è proprio attraverso quest'ultimo che sono comunque presente in Non di solo pane, con un racconto scritto diverso tempo fa (oddio, penso fosse il 2008-2009) intitolato Karma. Una breve storia di amore e ossessione e reincarnazione (forse).




Ma come dicevo, da quest'anno dopo una pausa dovuta a questioni logistiche, RiLL ha ripreso a pubblicare in formato elettronico tutti i finalisti del Trofeo, al di là di quelli che riescono a entrare nel libro cartaceo. Così per recuperare, in Aspettando Mondi Incantati 2015 non sono presenti solo i 10 finalisti della XXI edizione, ma anche quelli della XX e XIX, per un totale quidi di trenta racconti!

Potete quindi trovare qui dentro (a un prezzo ragionevolissimo vista la quantità di materiale) il mio Lamarckia, che appunto era tra i finalisti di quest'ultima edizione ma non si è classificato tra i 5 inclusi nel libro. Lamarckia, come si potrebbe dedurre dal titolo, ha qualcosa a che fare con l'evoluzione (strano, non ne parlo mai, eh?), ma anche con l'autodeterminazione e il rapporto tra le generazioni. Qualche riga di commento al racconto da parte dei giurati la potete leggere qui.



La premiazione del Trofeo RiLL si svolgerà all'interno del Lucca Comics & Games, venerdì 30 ottobre alle ore 16. Io non sarò direttamente coinvolto nella premiazione ma sarò comunque presente, quindi per chi fosse a Lucca potremo incontrarci lì. Segnalo anche che nella stessa occasione sarà presentato anche Oscure Regioni vol. 2, la seconda parte dei racconti horror dedicati ai miti e al folklore delle Regioni italiane scritti da Luigi Musolino, libro che dovreste bramare (qui le mie impressioni sul primo volume).

Nessun commento:

Posta un commento