Blog restyling

È il 31 agosto, domani è il capodanno civile e così è giunto il momento di dare una rinfrescata al blog, come periodicamente è necessario fare, tanto a beneficio del pubblico che dell'autore. Se siete passati di qui tra ieri e oggi avete già notato il cambio nei colori: ho sempre preferito il testo scuro (ma non nero) su fondo chiaro, e dopo aver consultato qualcuno che ha un occhio cromatico più efficace del mio siamo arrivati a questa combinazione. Non sono convinto al 100%, deve ancora entrarmi nell'occhio, ma almeno non potete più dire che ho un blog in pigiama.

Oltre all'evidente cambio di colori, ho messo mano anche a qualcos'altro. Innanzitutto ho aggiornato il paginone con l'elenco delle recensioni e quello dei dj set, che erano fermi da gennaio (cosa spesso più utile a me che ai lettori). Inoltre ho fatto un po' di pulizia sulla barra laterale, rimuovendo qualche widget obsoleto ed eliminando/aggiungendo qualche voce nei link collegati e blogroll.

Ma la modifica più estesa e sofferta è stata quella delle rubriche. Se siete lettori abituali noterete che ho cambiato alcune delle etichette ed eliminato altre. Ad esempio ho eliminato il "dimenticatoio", che purtroppo non sono riuscito a sviluppare come intendevo (c'era un solo post in quasi due anni), e ho aggiunto la rubrica videogiochi. Ora, io non sono un gamer assiduo, ma mi capita di impegnarmi in qualcosa ogni tanto (ultimamente, soprattutto con giochi indipendenti) e potrei volerne parlare (come ho fatto con Braid e The Nomad Soul). Allo stesso modo, ho riorganizzato le principali rubriche di recensioni, cambiando le denominazioni precedenti con un più immediato film/musica/libri, e aggiungendo una diversa categoria per le serie tv. L'intenzione è quello di rendere la fruizione dei post più semplice, in modo che un visitatore casuale non abbia bisogno di una pagina che spieghi il significato delle etichette utilizzate (infatti è scomparsa anche la pagina statica con l'elenco delle rubriche), ma sappia come dirigersi autonomamente.

In qusta stesa ottica credo che andranno ormai a morire le rubriche di citazioni: immagini, bustine di zucchero e [quote]. Sfumeranno via nel senso che non credo che verranno più aggiornate (d'altra parte ho notato che già sono praticamente in disuso), ma non eliminerò i post già presenti. Non è comunque escluso che possa pensare di aggiungere qualcosa ogni tanto, ma se potrei decidere anche in questo caso di inglobarle tutte in un'unica megarubrica. Per ora comunque non costituisce una priorità, quindi è probabile che rimarranno così come sono.

Parlando del "futuro" di Unknown to Millions, non prevedo grandi innovazioni. Il mio obiettivo è quello di poter parlare di argomenti anche più vari di quelli inizialmente previsti, quindi forse aumenteranno i post dedicati ad argomenti quali attualità e scrittura, tuttavia non penso che sarà percepibile un cambio di rotta effettivo. Ho anche in progetto l'idea di iniziare a inserire qualche intervista, ma ancora ci sto pensando (anche perché sarebbero interviste piuttosto atipiche, non quelle che vi aspettereste), quindi per il momento non dico altro.

Questo è tutto, opinioni, segnalazioni e suggerimenti sono ben accetti. Soprattutto, se riuscite a convincermi che questa combinazione di colori è valida, sarebbe un grande aiuto. Buon anno e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento