Futurama - Raiders of the Lost Arcade (live action movie)

Probabilmente lo sapete già, ma visto che mi fregio del maggior esperto nazionale di Futurama mi sembra doversoso segnalare anche qui che presto al cinema uscirà la versione live action dell'episodio Raiders of the Lost Arcade. Il film vedrà nel cast la presenza di nomi importanti come Adam Sandler (che personalmente avrei evitato, ma vabbè), Petere Dinklage, Michelle Monaghan. Stanno iniziando a circolare i primi trailer e l'entusiasmo del pubblico, soprattutto di quella generazione cresciuta coi primi videogames anni '80 (epoca che ho appena sfiorato ma che ho fatto in tempo ad assorbire nel mio immaginario), è già evidente. Ecco il trailer uscito in settimana che ha attirato tanta attenzione:



Che ve ne pare? Sembra che le premesse per un film grandioso, leggero ma spettacolare, ci siano tutte, ed è bello constatare come nonostante la cancellazione dello show Futurama continui a figliare nuovi contenuti.

Eh, come dite? Pixels non c'entra niente con Futurama? Ma siete sicuri, a me pare così evidente. Forse non avete ben presente Raiders of the Lost Aracade: si tratta di uno dei miniepisodi che compongono una delle puntate Anthology of Interest (da noi: Il gioco del se fossi), ed è quella in cui Fry chiede di vedere come sarebbe il mondo se fosse ispirato ai videogiochi. Nell'episodio vediamo quindi personaggi e situazioni tipiche dei classici arcade che fanno parte della vita di tutti i giorni. Ed ecco la scena madre in cui Fry viene reclutato dall'esercito in quanto esperto di videogiochi per respingere un'invasione aliena. O meglio, diciamo degli invasori spaziali:


(abbiate pazienza, ho dovuto embeddarlo dal sito di Comedy Central e non mi riesce centrarlo)

La storia di Pixels riguarda invece un'invasione aliena portata avanti (per qualche errore di comunciazione) da giganteschi mostri pixelosi tratti direttamente dagli stessi giochi arcade (Pac-Man, Donkey Kong, Centipede, e chissà quanti altri). E per combattere questa minaccia l'esercito assolda quattro "esperti" di videogiochi in grado di sconfiggere gli alieni. Non vi sembra familiare? 

Fermi tutti, non sto dicendo che questo film stia plagiando Futurama. Non sono nemmeno sicuro che l'idea di Raiders of the Lost Aracade sia del tutto originale, è possibile che qualcuno avesse già realizzato qualcosa del genere. Ma sicuramente un collegamento c'è, se non nel processo che ha portato alla scrittura del film, sicuramente a livello di immaginario collettivo a cui si attinge per sviluppare un prodotto di intrattenimento. Ne consegue che, se avete seguito Futurama, dovreste andare a vedere Pixels. Ma soprattutto che, se siete esaltati per Pixels, dovreste correre a recuperare anche Futurama, partendo da Raiders of the Lost Arcade e spaziando poi per tutto il resto.

L'avevo detto che avrei colto tutte le occasioni per continuare a parlarne...

2 commenti:

  1. Ottimo marketing da traino anche per un certo ebook, questo titolo... Pixels :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, ma non ho voluto citarlo, lo lascio per esercizio al lettore...

      Elimina