Futurama 6x23 - The Tip of the Zoidberg / La punta dello Zoidberg

Come già era successo nella sesta stagione con Lethal Inspection, questo è un episodio in cui vengono rivelati eventi passati che coinvolgono alcuni dei protagonisti della seriem che in questo caso sono il Professore e Zoidberg. Già in Möbius Dick avevamo appreso come il rapporto tra i due risalisse a cinquant'anni prima, tanto che Zoidberg faceva già parte della Planet Express all'epoca della prima (sfortunata) missione. Lì era stato mostrato per la prima volta il giovane Zoidberg in perfetta linea e quasi simpatico ai suoi colleghi, ma la relazione col Professore è ancora più vecchia, ed è in questa puntata che viene mostrato come i due si sono conosciuti.

La storia dei due, colleghi in una pericolosa missione guidata da Mamma alla ricerca di un pericoloso yeti tritoniano, risponde anche a una domanda che i fan di Futurama possono essersi posti di quando in quando: come mai, nonostante la sua manifesta incapacità, Zoidberg continua a lavorare per il Professore? The Tip of the Zoidberg rivela che c'è un accordo segreto, siglato proprio in quella remota occasione, per cui Farnsworth ha fatto in modo di tenere con sé il mollusco dalle dubbie conoscenze mediche.

La struttura dell'episodio segue gli eventi presenti, in cui i membri dell'equipaggio pretendono il licenziamento del dottore in seguito all'ennesimo incidente in sala operatoria, parallelamente all'avventura di Zoidberg e Farnsworth nel 2928. Si apprende così che il rapporto tra i due prosegue fin da allora, e se anche non è parso troppo evidente, Professore e dottore si considerano amici di lunga data. La scoperta di questo rapporto profondo infonde una buona carica emotiva all'episodio, mentre l'azione è data dai tentativi del resto della Planet Express di scoprire il segreto, e, in seguito, di porre rimedio alle accuse mosse a Zoidberg. Alla fine, come in The Silence of the Clamps, toccherà a lui risolvere la situazione, in uno dei rari ma memorabili momenti in cui mette da parte il suo abituale ruolo patetico e impersona l'eroe.

Le gag forse non arrivano al meglio, e in particolare nella prima parte all'interno dello studio di Zoidberg le battute si fanno un po' ripetitive e le situazioni al limite del paradossale. Ma la storia si riprende bene, e ci sono alcune sequenze davvero eccezionali, come quella del Murdolator (tm), una complicatissima macchina di Rube Goldberg a cui tutti i membri dell'equipaggio prendono parte. Un altro dettaglio degno di nota è il fatto che per la prima volta viene rivelato il vero nome di Mamma, e che a usarlo è proprio Zoidberg, che inaspettatamente sembra aver mantenuto con lei un buon rapporto, e addirittura ottenere da parte sua un insolito rispetto.

Un episodio quindi interessante, che va a ad aggiungere tasselli importati al canone della serie, e dà maggior profondità ad alcuni rapporti finora trascurati. Una di quelle puntate che una o due volte per ogni stagione riescono a soddisfare maggiormente i fan affezionati, piuttosto che gli spettatori occasionali. Voto: 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento