Futurama 6x22 - Fry Am the Eggman / Fry ci cova

Fry ha già dimostrato di prendere molto a cuore il rapporto con i suoi animali, in particolare nello struggente episodio Jurassic Bark in cui il suo vecchio cane viene trovato fossilizzato. In questo episodio, è ancora una devota e affettuosa creatura ad assorbire tutte le sue attenzioni, ma non si tratta di un comune e innocui cagnolino.

Mr. Peppy, l'animaletto in questione, nasce da un uovo "biologico" che Leela ha acquistato in un mercato di contadini locali (dove per "locali" si intende appartenenti al gruppo locale galattico), per opporsi al distruttivo regime alimentare da fast food diffuso all'interno della Planet Express. Quando Fry scopre che l'uovo è fertile decide di covarlo, e in seguito di crescere il cucciolo. Ma cosa ci si può aspettare da un uovo sconosciuto acquistato su una bancarella spaziale? Come minimo, che l'occupante sia un mostro assassino destinato a fagocitare il suo padrone. E Mr. Peppy infatti si rivela piuttosto pericoloso, soprattutto quando cresce fino a diventare più grande di Fry stesso, anche se la sua affezione per il suo genitore umano rimane immutata. Dopo aver scoperto a quale specie la creatura appartiene, il gruppo decide di riportarlo sul suo pianeta natale, per scoprire che in realtà la specie di Peppy era stata deliberatamente cacciata e sterminata dagli abitanti del posto. Così, dopo alcune scene che evocano l'inizio di Un lupo mannaro americano a Londra, Fry scopre non solo che Mr. Peppy è l'ultimo della sua specie, ma che i paesani sono ben intenzionati ad abbatterlo prima che turbi la loro tranquilla vita campestre fatta di pecore e acquari di whiskey.

A voler essere onesti, questo episodio non brilla certo per originalità. L'affezione di Fry per i suoi animali rientra nel suo carattere naif, ma come detto all'inizio è un tema già sfruttato, così come il sacrificio che lui è disposto ad affrontare per il bene della bestiola. Ci sono alcuni velati momenti di tensione quando Leela viene abbordata dal leader degli indigeni del pianeat di Mr. Peppy, ma per il resto l'episodio è una storia a sé che non ha particolare incidenza sul canone della serie. Un'avventura leggera, mediamente divertente, che guadagna principalmente nella parte finale, con l'introduzione degli ignoranti e alcolizzati contadini del pianeta originario di Peppy. Si può quindi parlare di un episodio di contenimento, efficace nel far trascorrere 20 minuti piacevoli ma non in grado di catturare lo spettatore come Futurama riesce a fare in altre occasioni. Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento