Coppi Club: il regolamento

Riprende qui la consuetudine consolidata sul vecchio blog di riportare l'esito delle Coppi Night, ma adesso con una centralità ancora maggiore, visto che Coppi Club è diventata una vera e propria rubrica!

È chiaro che il lettore non ha ancora capito nulla. Vediamo quindi di essere più diretti: Il Coppi Club è l'evento tradizionale della domenica sera, durante il quale mi ritrovo con alcuni amici per mangiare una pizza, guardare un film e sparare cazzate. Un modo rilassante per concludere la settimana in scadenza, e prepararsi per quella che si avvicina. Si mangia, si chiacchiera, si ride, si tirano le somme, e tutti a letto. È un circolo abbastanza ristretto, e non si tratta certo del Rotary, perché il livello della serata è decisamente informale, tanto che a volte le conversazioni si svolgono in forma di rutti modulati. In conseguenza delle Coppi Night domenicali mi trovo quindi a vedere almeno un film alla settimana, e per non sprecare il materiale, tanto vale buttare giù una breve recensione di quel che ho visto, che dato il metodo di scelta (descritto più avanti) può appartenere ai generi più vari: dall'animazione allo sparatutto, dal trash più infimo al cinema d'autore, dai classici ai più sconosciuti.

Ma sarebbe troppo dispendioso, per chi non avesse seguito in precedenza i post dedicati alle Coppi Night, rimandare all'altro blog per illustrare il funzionamento del Club. Ecco perché, per la prima volta dalla fondazione non ufficiale del Coppi Club, viene qui riportato il regolamento completo che viene osservato ogni settimana.

Coppi Club
Statuto Ufficiale e Regolamento
Da leggere e sottoscrivere per tutti i membri

Art. 1 - Definizione
Il Coppi Club (da pronunciarsi con la O acuta) è un'associazione gastronomico-cultural-ricreativa. Scopo del Club è quello di fornire ai suoi membri alcune ore di svago attraverso la somministrazione di specialità alimentari, la proiezione di opere cinematografiche e le conversazioni da queste derivanti.

Art. 2 - Denominazione
Il Coppi Club (nel seguito chiamato anche "Club") deriva il suo nome dalla Pizzeria Coppi Cristina, esercizio commerciale che costituisce fornitore esclusivo del cibo consumato durante la serata.

Art. 3 - Diffusione
La terza regola del Coppi Club è parlare sempre del Coppi Club.

Art. 4 - Iscrizione
Non è  prevista quota associativa per la partecipazione al Club. La partecipazione, tuttavia, è possibile solo su esplicito invito di uno o più membri già iscritti al Club. I membri del Club si riservano il diritto di negare l'iscrizione a soggetti esterni sulla base di qualsiasi criterio (età, sesso, regime alimentare, ecc.).

Art. 5 - Riunioni
Il Club si riunisce con cadenza settimanale, ogni domenica sera a partire dalle 20:00 circa per una durata variabile tra le tre e le quattro ore. La partecipazione non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata. I membri che non si dimostrano regolari nella partecipazione perdono il privilegio di entrare nella lista di anfitrionaggio (vedi Art. 8 del presente statuto). Ogni riunione del Club è detta "Coppi Night".

Art. 6 - Approvvigionamento
Per ogni Coppi Night i membri potranno scegliere una pizza da acquistare presso la Pizzeria Coppi Cristina (vedi Art. 3 del presente Statuto), forniture esclusivo del cibo somministrato. Eccezioni all'esclusiva sono concesse solo nel caso in cui il fornitore non sia disponibile, e per quanto riguarda il Dolce (vedi Art. 11 del presente Statuto). Sarà cura dei singoli membri comunicare entro le ore 17:00 della domenica la propria presenza e la pizza scelta a chi effettuerà l'ordine.

Art. 7 - Somministrazione
Le pizze ordinate saranno collezionato presso la Pizzeria Coppi Cristina da uno o più membri opportunamente delegati. All'arrivo delle pizze nel luogo di riunione, i membri delegati dovranno annunciare l'imminente banchetto gridando con entusiasmo "Coppi!". La somministrazione delle pizze acquisisce priorità su qualsiasi altra attività in corso. Non è consentito disprezzare le pizze ordinate o lasciarne avanzi, anche nel caso di croste o frammenti bruciati.

Art. 8 - Anfitrionaggio
Tra i membri che partecipano regolarmente alle Coppi Night (vedi Art. 5 del presente Statuto), ogni settimana uno sarà nominato Anfitrione. Compito dell'Anfitrione è quello di proporre al Club una serie di film tra i quali decidere quello da vedere durante la serata, nel numero minimo di quattro. L'Anfitrione deve procurarsi coi mezzi che ritiene più opportuni i film che intende proporre, e redigere un'apposita lista di Schede Tecniche (vedi Art. 9 del presente Stauto). L'Anfitrionaggio procede in ordine alfabetico per cognome. Al compimento di un giro dei membri regolari, l'anfitrionaggio decade per lasciare il posto a una Serata Bonus (vedi Art. 13 del presente Statuto), per poi riprendere nello stesso ordine la settimana successiva.

Art. 9 - Schede Tecniche
L'Anfitrione ha il compito di accompagnare ai film proposti una lista di Schede Tecniche. Le Schede Tecniche devono riportare come requisito essenziale il titolo del film. Requisiti non essenziali ma altamente graditi sono anno di produzione, durata, regista, attori di rilievo, genere, breve descrizione del contenuto. La forma delle Schede Tecniche è libera, ma è incoraggiato l'utilizzo fantasioso dei mezzi a disposizione, al fine di rendere anche la lettura delle Schede Tecniche piacevole. Le Schede Tecniche possono essere lette dai mebri dopo aver concluso Somministrazione (vedi Art. 7 del presente Statuto), un membro alla volta, nell'ordine in cui la
Somministrazione si è conclusa. I membri che ricevono per primi le Schede Tecniche sono tenuti a non rivelarne il contenuto agli altri.

Art. 10 - Voto
Una volta lette le Schede Tecniche da parte di tutti i membri, i film vengono sottoposti a votazione. L'Anfitrione ha il compito di supervisionare questa fase e garantirne la correttezza. Il voto si svolge a scrutinio palese per alzata di mano. La determinazione del vincitori avviene come segue:
  • Nella prima fase, l'Anfitrione chiama a turno tutti i film da lui proposti. I membri (compreso l'Anfitrione) possono votare quanti e quali film ritengono.
  • Conclusa la prima fase, l'Anfitrione conteggia i voti e decreta i quattro semifinalisti, enunciando quelli che hanno ricevuto un numero di voti maggiore.
  • Individuati i semifinalisti, l'Anfitrione chiama a turno i film in gara. I membri (compreso l'Anfitrione) sono tenuti a votare due e soltanto due film dei quattro in gara. I due film che ricevono un numero di voti maggiore sono decretati finalsti.
  • Individuati i finalisti, l'Anfitrione chiama a turno i film in gara. I membri (compreso l'Anfitrione) sono tenuti a votare uno e soltanto un film dei due in gara. Il film che riceve un numero di voti maggiore è decretato vincitore e sarà proiettato durante la serata.
  • In caso di parità in una delle fasi tra due o più film, si procederà agli opportuni spareggi. Durante gli spareggi, l'Anfitrione dichiarerà i film in parità e il numero di film necessari per accedere al turno successivo di voto. Deciderà poi il numero di voti che ogni membro sarà tenuto a utilizzare nello spareggio. È possibile effettuare spareggi successivi, e spareggi su spareggi, fino alla determinazione dei film che accedono alle fasi successive.
  • In caso di parità tra due film dovuta a numero pari di votanti, la scelta sarà delegata al lancio della Monetina.
Art. 11 - Il Dolce
Oltre alla pizza Coppi, è prevista la presenza di un Dolce da inframezzare tra la fase di Voto (vedi Art. 10 del presente Statuto) e la Proiezione (vedi Art. 12 del presente Statuto). Il Dolce viene portato da uno dei partecipanti regolari (vedi Art. 5 del presente Statuto) in base a un criterio simile all'Anfitrionaggio (vedi Art. 8 del presente Statuto) ma attribuito in ordine alfabetico inverso. Il Dolce può essere indifferentemente acquisatato o prodotto direttamente dall'incaricato. Il Dolce viene diviso in parti uguali e somministrato ai partecipanti.

Art. 12 - Proiezione
Dopo la Somministrazione (vedi Art. 7 del presente Statuto) e il Voto (vedi Art. 10 del presente Statuto) il film vincitore viene proiettato in visione. I partecipanti prendono posizione nella sala adibita alla Proiezione in modo da non intralciare la vista degli altri. I membri che hanno visto frustrate le loro aspettative sono tenuti a mantenere un atteggiamento che non impedisca la fruizione da parte degli altri. In caso di difficoltà tecniche che impediscono di fatto la Proiezione del film vincitore, sarà proiettato di conseguenza il secondo finalista. Se anche questo risulta improiettabile, si passa al primo semifinalista, e così via.

Art. 13 - Serata Bonus
Una volta concluso il ciclo di Anfitrionaggio (vedi Art. 8 del presente Statuto) verrà indetta una Serata Bonus. In questa occasione non è previsto nessun Anfitrione esclusivo. Saranno tutti i partecipanti alla Coppi Night anche non regolari (vedi Art. 5 del presente Statuto) a portare uno e un solo film, che verrà poi proposto agli altri. Durante la Serata Bonus non è prevista la redazione di Schede Tecniche (vedi Art. 9 del presente Statuto) ma solo una breve esposizione dei film proposti da ogni membro. La votazione procede con le stesse modalità illustrate nell'Art. 10 del presente Statuto.

Art. 14 - Ripartizione dei costi
Una volta conclusa la Proiezione (vedi Art. 12 del presente Statuto) i partecipanti alla Coppi Night sono tenuti a rimborsare il delegato che ha acquisito le pizze (vedi Art. 7 del presente Statuto) e l'incaricato del Dolce (vedi Art. 11 del presente Statuto). Il costo totale delle due voci viene suddiviso in parti uguali per tutti i partecipanti. Eventuali arrotondamenti sono determinati a discrezione di chi deve essere rimborsato.

Art. 15 - Conclusione
Dopo la Ripartizione (vedi Art. 14 del presente Statuto), i partecipanti si portano all'esterno del luogo della Riunione (vedi Art. 5 del presente Statuto) per le incombenze finali, quali sigarette e gratti al cane. In questa occasione viene ricordato chi saranno l'Anfitrione e l'incaricato Dolce della settimana successiva. La Coppi Night si conclude.

Nessun commento:

Posta un commento